Qigong

Qigong

“Il corpo si combina e si coordina con la mente, la mente si combina e si coordina con l’idea, l’idea si combina e si coordina con il Qi, il Qi si combina e si coordina con lo spirito, lo spirito si combina e si coordina con i movimenti, i movimenti si combinano e si coordinano con l’universo”.

Liuhebafaquan (Le 6 armonie)

 


 

Il Qigong, l’antica arte della circolazione del Soffio Vitale, è una disciplina sviluppatasi in Cina in epoche remote e utilizzata fino ai nostri giorni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, nonché per consentire prestazioni particolari nell’ambito delle arti marziali.  I suoi modelli teorici, nonché le sue metodiche operative, sono strettamente legati ai principi della Medicina Tradizionale e del pensiero filosofico cinesi. Il Qigong, attraverso l’uso appropriato e consapevole del corpo, della mente e del respiro si propone di armonizzare la circolazione del Qi e del Sangue con un forte impatto positivo sulla salute globale. Una pratica costante e corretta apporta infatti grandi benefici a tutti gli apparati dell’organismo contribuendo così al mantenimento o alla costruzione di un corpo sano, forte ed elastico e di un senso di benessere generale.

Statica e Dinamica

La pratica del Qigong, in accordo con la teoria dello Yin/Yang, può essere sia di natura statica che dinamica. Quiete e movimento si compenetrano e rappresentano due aspetti inseparabili della pratica completa. L’immobilità ha in sè il principio del movimento, il suo opposto complementare, esattamente come lo Yin cela il seme dello Yang. Questo seme è il principio del mutamento. Il dinamismo dello Yang racchiude il seme dello Yin e della quiete. Il mantenimento delle posture statiche (Zhanzhuang Gong, o pratica del “Palo Eretto”) è una forma di allenamento che non ha nulla a che vedere con l’assoluta inattività. Nell’immobilità del corpo la mente viene gradualmente educata a “fermarsi” e diviene osservatrice di sè stessa, mentre il Qi e il Sangue si muovono con vigore promuovendo lo sviluppo della forza e della salute. Analogamente nel susseguirsi dei movimenti la mente è “ferma” e raccolta, perchè, come afferma un vecchio detto: “solo una mente nobile comanda il vero stile dei movimenti”.

Wudang Wuxing Yangsheng Gong – il Qigong dei 5 Animali

Il Qigong dei 5 Animali è un antica metodica tradizionale taoista. I 5 Animali rappresentano 5 aspetti dell’energia organica e 5 differenti qualità del movimento e sono i simboli delle 5 Fasi di Trasformazione (o Elementi). La Tartaruga simboleggia l’Elemento Acqua e il suo esercizio è prevalentemente rivolto al Qi renale, la  Gru è in relazione con il Fuoco (Cuore), la Tigre con la Terra (Milza), il Serpente con il Metallo (Polmoni) e infine l’affascinante e complesso esercizio del Drago, in relazione con il Legno (Fegato).

Ogni Animale quindi, pur rivolgendosi all’intero organismo, è in particolare risonanza con degli specifici aspetti funzionali, energetici e mentali. Il Qigong dei 5 Animali è sicuramente una delle metodiche più complete ed efficaci per poter costruire delle solide basi e per esplorare innumerevoli sfaccettature del movimento.  Esso può essere considerato un raffinato insieme di metodiche essenzialmente rivolte alla salvaguardia della salute e al miglioramento funzionale di tutti i sistemi ed apparati organici, tuttavia, essendo strettissima la parentela con le arti marziali, le modalità di lavoro possono variare considerevolmente impegnando il praticante su diversi livelli di esperienza.  Questo sistema, una volta padroneggiato, può diventare una vera enciclopedia del movimento!

La pratica dei 5 Animali è caratterizzata dall’uso del movimento dolce e pertanto è adatta a persone di ogni età e stato di salute.